Ordina la copia cartacea della guida SBOK (terza edizione)
La Guida SBOK™ è stata sviluppata come mezzo per creare una guida necessaria per le organizzazioni e i professionisti della gestione dei progetti che desiderano implementare Scrum, nonché per coloro che lo stanno già facendo e che desiderano apportare i miglioramenti necessari ai propri processi. Si basa sull’esperienza tratta da migliaia di progetti in una varietà di organizzazioni e settori. Nel suo sviluppo sono stati considerati i contributi di molti esperti Scrum e professionisti del project management.
Una Guida al Corpo di Conoscenze di Scrum (Guida SBOK™) fornisce linee guida per l’implementazione di successo di Scrum, la più popolare metodologia di sviluppo del prodotto Agile e di consegna del progetto. Scrum, come definito nella Guida SBOK™, è applicabile a quanto segue:
- Portfolio, programmi e/o progetti in qualsiasi settore
- Prodotti, servizi o qualsiasi altro risultato da fornire alle parti interessate
- Progetti di qualsiasi dimensione o complessità
La Guida SBOK™ può essere utilizzata come riferimento e guida alla conoscenza sia da Scrum esperti che da altri professionisti dello sviluppo di prodotti e servizi, nonché da individui senza precedente esperienza o conoscenza di Scrum o di altre metodologie di consegna del progetto. Il primo capitolo della Guida SBOK™ descrive lo scopo e la struttura della Guida SBOK™ e fornisce un’introduzione ai concetti chiave di Scrum. Contiene una sintesi dei principi Scrum, degli aspetti Scrum e dei processi Scrum. Il Capitolo 2 espande i sei principi Scrum che sono il fondamento su cui si basa il framework Scrum. I capitoli da 3 a 7 elaborano i cinque aspetti di Scrum che devono essere affrontati in ogni progetto: organizzazione, giustificazione aziendale, qualità, cambiamento e rischio. I Capitoli da 8 a 12 trattano i 19 processi Scrum coinvolti nella realizzazione di un progetto Scrum. Questi processi fanno parte delle 5 fasi di Scrum: Initiate; Piano e Preventivo; Strumento; Revisione e retrospettiva; e Rilascio. Queste fasi descrivono in dettaglio gli input e gli output associati a ciascun processo, nonché i vari strumenti che possono essere utilizzati in ciascuno di essi.
Utilizzo
La Guida SBOK™ è particolarmente preziosa:
- ai membri dello Scrum Core Team, tra cui:
- Product Owner che desiderano comprendere appieno il framework Scrum e in particolare le preoccupazioni relative al cliente/stakeholder che coinvolgono la giustificazione aziendale, la qualità, il cambiamento e gli aspetti di rischio associati ai progetti
- Scrum Master che vogliono apprendere il loro ruolo specifico nella supervisione dell’applicazione del framework Scrum ai progetti Scrum.
- Membri dello Scrum Team che desiderano comprendere meglio i processi Scrum e gli strumenti associati che possono essere utilizzati per creare il prodotto o servizio del progetto
- come guida completa per tutti i professionisti Scrum che lavorano su progetti Scrum in qualsiasi organizzazione o settore
- come fonte di riferimento per chiunque interagisca con lo Scrum Core Team, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Portfolio Product Owner, Portfolio Scrum Master, Program Product Owner, Program Scrum Master, Scrum Guidance Body e Stakeholder (ovvero sponsor, cliente e utenti )
- come fonte di conoscenza per qualsiasi persona che non ha precedenti esperienze o conoscenze del framework Scrum ma desidera apprendere in dettaglio l’argomento
- I contenuti della Guida SBOK™ sono utili anche per le persone che si preparano a scrivere i seguenti esami di certificazione SCRUMstudy™:
- Scrum Developer Certified (SDC™)
- Certificato Scrum Master (SMC™)
- SCRUMstudy Agile Master Certified (SAMC™)
- Certificato proprietario del prodotto Scrum (SPOC™)
- Esperto Scrum Master (ESM ™)

Prezzo: 36.95€ (includes free global shipping)
Numero pagine: 340
ISBN: 978-0-9899252-0-4
Data pubblicazione: 2013
Oggetto: Guida alla gestione dei progetti usando la metodologia Scrum
Pubblicato da: VMEdu, Inc.
Autore: SCRUMstudy