Scrum è una delle metodologie agili più popolari. È una metodologia adattiva, iterativa, veloce, flessibile ed efficace progettata per fornire un valore significativo rapidamente e durante tutto il progetto. Scrum garantisce trasparenza nella comunicazione e crea un ambiente di responsabilità collettiva e progresso continuo. Il framework Scrum, come definito nella Guida SBOK™, è strutturato in modo tale da supportare lo sviluppo di prodotti e servizi in tutti i tipi di industrie e in qualsiasi tipo di progetto, indipendentemente dalla sua complessità.
Un punto di forza chiave di Scrum risiede nell’uso di team interfunzionali, auto-organizzati e responsabilizzati che dividono il loro lavoro in cicli di lavoro brevi e concentrati chiamati Sprint.
La gestione del progetto tradizionale pone l’accento sulla conduzione di una pianificazione anticipata dettagliata del progetto, con particolare attenzione alla definizione dell’ambito, dei costi e della pianificazione e alla gestione di tali parametri. Considerando che, Scrum incoraggia un processo decisionale iterativo basato sui dati in cui l’obiettivo principale è fornire prodotti che soddisfino i requisiti dei clienti.
Per fornire la massima quantità di valore nel minor tempo possibile, Scrum promuove la definizione delle priorità e il Time-boxing rispetto alla definizione dell’ambito, dei costi e della pianificazione di un progetto. Una caratteristica importante di Scrum è l’auto-organizzazione, che consente agli individui che stanno effettivamente svolgendo il lavoro di stimare e assumere la proprietà dei compiti.