Implementazione di un approccio Agile
L’implementazione di Agile è uno sforzo serio. La prima domanda da porsi è PERCHE’ – Perché Agile? Cosa sto cercando di migliorare implementando Agile? Assicurati di avere buone ragioni che vadano oltre il superficiale “Perché lo fanno tutti”.
Dovresti pianificare un’iniziativa seria che richiederà la tua attenzione, una gestione continua e una leadership stimolante. Solo perché Agile parla di team auto-organizzati non significa che possa essere implementato tramite controllo remoto. Preparati a tirarti su le maniche e fare un po’ di duro lavoro!
Ho aiutato diverse aziende e mi piacerebbe aiutare anche te.
Un'implementazione agile è giusta per te?
Troppo spesso le aziende implementano Agile semplicemente perché è popolare. Sfortunatamente, quando questo viene fatto in modo superficiale, indipendentemente dal contesto e dalle tue esigenze e obiettivi specifici, i risultati sono scarsi.
HAI BISOGNO DI VELOCITÀ PER IMPARARE VELOCEMENTE
Il processo di sviluppo del prodotto è troppo lento, con conseguente ritardo nell’immissione sul mercato. La mancanza di velocità può danneggiare il vantaggio competitivo, ridurre la quota di mercato e ridurre le vendite.
HAI BISOGNO DI PIÙ FLESSIBILITÀ
La tua capacità di manovrare e cambiare direzione del progetto o del prodotto è limitata. Di conseguenza, non solo il tuo processo ne risente, ma stai lottando per applicare qualsiasi apprendimento alla tua attività.
LA TUA ORGANIZZAZIONE È SUDDIVISA IN FUNZIONI
I tuoi team sono orientati alle funzioni. Fornire valore richiede loro di lavorare in molti team, dipendenze e burocrazia, rendendo difficile muoversi in modo rapido ed efficace. Le persone si sentono microgestite e prive di potere.
TI MANCANO VISIBILITA' E TRASPARENZA
Poiché il tuo processo manca di visibilità, non sei in grado di dire sia al tuo team di vendita che ai tuoi clienti quando le cose saranno pronte. Di conseguenza, non è possibile effettuare le previsioni aziendali necessarie.
Le chiavi per un'implementazione agile di successo
IMPLEMENTARE AGILE USANDO AGILE
L’implementazione di Agile “By The Book” funziona raramente. La stessa mentalità Inspect & Adapt che utilizziamo per affrontare l’incertezza dei requisiti/tecnologia nello sviluppo di software/sistemi dovrebbe essere applicata al processo di trasformazione/gestione delle modifiche. Utilizziamo pratiche come Scrum, Kanban, Lean Startup, Open Space per guidare il processo di cambiamento agile in modo agile. Un vantaggio collaterale è l’accelerazione della comprensione di una mentalità Lean/Agile a livello organizzativo.
LEADERSHIP DEI SERVI – MOSTRA LA STRADA, SOSTIENI IL VIAGGIO
L’ambiente di oggi richiede agilità. Devi essere in grado di bilanciare impegno e prevedibilità con un processo flessibile che si adatti alle esigenze del mercato. Ti mostro come ripristinare “l’agilità” nel tuo Agile.
SIATE DISPOSTI AD AFFRONTARE GLI OSTACOLI CHE AGILI LE SUPERFICI
L’implementazione di Agile solleva molti problemi. Sembra sempre che Agile stia effettivamente peggiorando le cose. La chiave è dare la priorità a quegli ostacoli/problemi e affrontarli assicurandosi che tutti comprendano il motivo del dolore, il fatto che viene affrontato e ricordando la visione per cui stiamo attraversando questo difficile cambiamento.